A Concordia Sagittaria, per i Percorsi Internazionali di Borghi d'Europa – La collaborazione informativa con il Parlamento Europeo - La sosta 'Alla Torre' di Nevio Zulian

 



Con la scelta degli 80 Borghi per il progetto 'Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo', prende forma l'iniziativa di rete che caratterizzerà la storia e le storie del prossimo quinquennio.


Nel lontano 1991 l'Associazione l'Altratavola (che oggi è parte integrante di Borghi d'Europa), aveva coniato, sotto il Patrocinio della rivista L'Etichetta diretta da Luigi Veronelli, una rete di luoghi del desiderio, di indirizzi di gola, denominata 'la rete del Buon Evento'.


Si è deciso di riattivare la rete, sviluppando fino a dicembre del 2025 temi culturali e percorsi del gusto che portano ad incrociare le storie e le esperienze degli 80 Borghi selezionati.


Per quanto riguarda i Percorsi del Gusto, verranno sviluppati all'interno dello storico progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI -Iniziativa adriatico ionica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica).



E' impossibile dimenticarsi del ristorante pizzeria Alla Torre, che i giornalisti avevano visitato almeno sei anni orsono.




" Le carni, tra cui le Grigliate e le Grigliate Speciali a base di selvaggina. I primi piatti,sia di carne che di pesce o di verdure; specialità tipiche, specialità locali, specialità stagionali.Tutte le principali Specialità a base di Pesce, secondo Stagione e Disponibilità. Specialità: la rinomata Frittura Mista di Pesce.E per chi lo preferisce...fragranti PIZZE e CALZONI di tutti i tipi noti ed in più specialità tipiche della casa, rigorosamente cotte su forno a legna!"


Renzo Lupatin,Presidente di Borghi d'Europa, si lascia andare al fiume dei ricordi e da antico

marpione del giornalismo, aggiunge : " Il locale è gestito da un personale giovanile e dinamico

(leggi ....belle donne!)".


Luciano Favro e l'Assessore al Commercio Eligio Molent, hanno voluto accompagnare i giornalisti di Borghi d'Europa Alla Torre, certi di non sbagliare la sosta gustosa !


Buona la scelta dei vini ( abbiamo sorseggiato un bianco di casa Rizzetto davvero ragguardevole !), il piatto fantasia di pesce presentato con talento e consapevolezza estetica.

Nevio e il suo staff ne hanno fatta di strada !


L'inserimento nella rete delle iniziative di informazione di Borghi d'Europa non ha avuto bisogno di grandi discussioni.

Così va bene !


La ricetta : Linguine alla Pescatora



                                                                 da Giallo Zafferano


Soffritto con cipolla e rosmarino tritato ;

aggiungere 1 cucchiaio di salsa di pomodoro ;

cucinare per 1 minuto poi aggiungere (tutto crudo,ovviamente) : Calamari,

Code di Scampo e Code Gamberi sgusciate, Vongole Pevarasse, Astice a pezzi, Polpa Canestrello;

coprire e far cuocere per 10/12 minuti a fuoco basso, controllando le cotture di tanto

in tanto ;

nel frattempo cuocere le linguine (100 g. a porzione), appena pronte, scolarle al dente e risottarle con il sugo e un po' di acqua di cottura,in modo risultino belle cremose con il sugo ;

servire caldo con una spruzzata (facoltativa) di prezzemolo.



























Commenti

Post popolari in questo blog

La Via delle Buone Cose - Le degustazioni di Borghi d’Europa Osteria Antica Guizza - Conegliano (TV)

Le annotazioni di Antonella Pianca alla degustazione al ristorante Dussin (Piavon di Oderzo)

Borghi d'Europa e il Percorso Internazionale Aquositas : dal 2009 a Caorle - Le iniziative in collaborazione con il Parlamento Europeo