Le annotazioni di Antonella Pianca alla degustazione al ristorante Dussin (Piavon di Oderzo)

 


Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG - “RY” Dosaggio Zero - Extra Brut – alc. 11,50% vol.

Spumanti Daldin srl – Vidor (TV)

Giallo paglierino brillante, dai riflessi verdolini, con perlage sottile. Trama olfattiva raffinata con ricordi di timo, salvia, fiori bianchi, frutta a polpa bianca e tropicale. Al palato il sorso è accompagnato da una lunga freschezza e sapidità. Buona intensità e persistenza.



Ribolla Gialla – 2019 – alc. 13,5% vol.

Azienda Agricola Villa Vasi di Gianluca Pelizzon – San Mauro (GO)

La Ribolla si presenta di un luminoso giallo paglierino. All’olfatto rivela delicati profumi vegetali di erbe aromatiche e floreali di fiori di campo e di glicine con ricordi di pesca bianca ed agrumi. All’assaggio si caratterizza per una buona freschezza e sapidità. Finale lievemente amaricante.



Collio DOC Friulano – 2019 – alc. 13,5% vol.

Azienda Agricola Korsic Rodolfo – San Floriano del Collio (GO)

Giallo paglierino lucente con riflessi dorati. All’olfatto evidenzia profumi intensi e fusi di frutta a polpa gialla - pesca, albicocca, pera ruggine - accompagnati da fiori di tiglio ed erbe officinali. Al palato è avvolgente, sostenuto da una elegante sapidità e freschezza. Finale di buona persistenza con richiami minerali e di mandorla amara. Un vino di buona struttura che è l’espressione identitaria del territorio da cui ha origine




Colli Trevigiani IGT Boschera “Winkler” – 2018 – alc. 10,5% vol. - Boschera 100% - Biologico
Azienda Agricola Winkler Alessandro Vittorio Veneto (TV)

Giallo paglierino con fini bollicine. All’olfatto si esprime con profumi floreali di fiori bianchi, in successione: sentori fruttati di mela, pesca e ribes bianco, note vegetali di camomilla ed erbette di campo e la fragranza del lievito. Fresco con una decisa sapidità ed un finale leggermente ammandorlato. Vino col fondo, ottenuto da varietà autoctona delle Colline Trevigiane, non chiarificato e non filtrato.




Colli Trevigiani IGT Rosato “Winkler” – 2018 – alc. 12% vol. - Pinot Nero 100% - Biologico
Azienda Agricola Winkler Alessandro Vittorio Veneto (TV)

Luminoso rosa tenute con profumi floreali di viola, di rosa e di piccola frutta rossa. Al palato è fresco, contrassegnato da una sapidità finale e ricordi di more, ribes e fragoline di bosco. Nessuna chiarifica né filtrazione; una vinificazione naturale che rispetta la qualità delle uve. Vinificato sui propri lieviti. L’azienda è munita di certificazione biologica.



Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG - “Vidoro” Millesimato Dry – alc. 11% vol.

Spumanti Daldin srl – Vidor (TV)

Paglierino intenso e luminoso, solcato da fine perlage. Fini ed eleganti le espressioni olfattive di fiori di acacia e biancospino, accompagnate da profumi fruttati con un finale che ricorda in sottofondo l’aroma della mandorla dolce. Al palato la morbidezza è bilanciata da freschezza e garbata sapidità.



Antonella Pianca

Commenti

Post popolari in questo blog

La Via delle Buone Cose - Le degustazioni di Borghi d’Europa Osteria Antica Guizza - Conegliano (TV)

Borghi d'Europa e il Percorso Internazionale Aquositas : dal 2009 a Caorle - Le iniziative in collaborazione con il Parlamento Europeo